Progetto Break

 

Il Progetto Break è curato dalla Cooperativa Alice ONLUS, e prevede la gestione del bar “Mordecai”, all’interno del Liceo Cocito, la preparazione dei panini e la loro distribuzione-vendita durante l’intervallo.
I ragazzi della Cooperativa, inoltre, affiancano gli allievi del Cocito in attività di scienze motorie e in alcuni progetti educativi. 
 
Video di presentazione

Il Progetto Break fa da ponte tra l’interno e l’esterno facendo emergere l’importanza della cura del sé, dell’igiene personale, della conoscenza del denaro, del relazionarsi, dell’adeguamento dei tempi personali alle richieste dell’esterno, ...
Sono inseriti una decina di utenti in relazione ai singoli progetti individuali. Per alcuni l’obiettivo e la preparazione al mondo del lavoro, per altri è un’esperienza a contatto con la realtà esterna al centro sperimentandosi nell’incontro con l’altro.

In questi ultimi anni attraverso la sperimentazione al progetto break (oltre alla partecipazione alle altre attività del centro) 3 persone sono state assunte da ditte sul territorio e parecchie altre stanno sperimentando percorsi di terapia occupazionale.  Inoltre, il Progetto Break è una delle opportunità di attività didattiche alternative (affiancamento dei ragazzi disabili, insieme agli educatori professionali) per gli allievi del Liceo Cocito che non si avvalgono dell’insegnamento della religione cattolica oltre che, per tutti, possibilità di effettuare volontariato all’interno e all’esterno della scuola.
Il Bar “Mordecai” presta particolare attenzione ai principi di sana alimentazione (ampio assortimento di frutta, frullate, zuppe e piatti a base di verdure, yogurt, ecc…) ed è aperto tutti i giorni dalle ore 7.30 alle ore 14,30. 

Il bar si trova al piano terra, vicino alle scale che scendono nei laboratori, mentre la distribuzione dei panini e delle colazioni è gestita dalle ore 10,45 alle ore 11,00 nell’atrio centrale del primo piano.
Dalle ore 12,30 alle ore 14,00 il bar funziona anche come tavola calda con primi e secondi piatti. E’ possibile prenotare colazioni e piatti caldi, e sono somministrati anche alimenti per persone celiache.