SCUOLA DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, nell’ambito del processo di federazione che le vede impegnate, organizzeranno insieme quest’anno la “Scuola di Orientamento Universitario”, condividendo e mettendo a frutto le numerose e positive esperienze maturate da ciascuna di esse o già in parziale associazione negli anni recenti in questa importante attività di servizio al Paese. La “Scuola di Orientamento Universitario” si articolerà in corsi che si terranno nei mesi di giugno e di luglio.

I corsi, rivolti a studenti che abbiano raggiunto risultati scolastici particolarmente brillanti, vogliono favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi molto qualificati presenti nel mondo universitario e in particolare nelle nostre tre Scuole. Gli studenti avranno l’opportunità di prendere parte a una intensa attività di formazione e informazione, attraverso lezioni, seminari e laboratori di orientamento, senza dover sostenere alcun onere per la partecipazione e il soggiorno (anche vitto e alloggio saranno gratuiti per i sei giorni di corso).

Il Liceo Scientifico “L.Cocito” segnalarà uno o più studenti (al massimo quattro) del penultimo anno, meritevoli e motivati a vivere questa esperienza.

CALENDARIO 2017 DELLA SCUOLA DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Questi i corsi programmati per il 2017

congiuntamente dalla Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia:

dal 26 giugno all’1 luglio a Pisa

-Corso a cura della Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con la Scuol Normale Superioree la Scuola IUSS di Pavia

dal 26 giugno all’1 luglio a San Miniato, in Provincia di Pisa

-Corso a cura della Scuola Normale Superiore in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola IUSS di Pavia

dal 10 al 15luglio a Pavia:

-Corso a cura della ScuolaUniversitaria SuperioreIUSS di Pavia in collaborazione con la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna

Inoltre,la Scuola Normale Superiore organizzerà altri due corsi:

dal 19 al 24 giugno a Pisa:

-Centesimo corso di orientamento universitario organizzato dalla Scuola NormaleSuperiore

dal15 al 20 luglio a Roma:

-Corso in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei

Ai cinque corsi saranno ammessi complessivamente 400 studenti con un impegno per ogni corso di sei giorni di attività didattica e informativa.

Gli allievi interessati dovranno presentare la propria candidatura  al Dirigente Scolastico entro il 5 aprile 2017  allegando i seguenti documenti:

1.cognome e nome, sesso, luogo e data di nascita dello studente

2.residenza/recapito postale dello studente

3.recapito telefonico dello studente

4.indirizzo di posta elettronica dello studente(in assenza, dovrà comunque essere indicato un altro recapito utile per le comunicazioni che lo studente, se

selezionato,riceverà per la partecipazione al corso)

5.classe, sezione, eventuale indirizzo del corso di studi

6.votazioni finali per ogni materia di studio riportate negli anni scolastici 2014/15 e 2015/16

7.votazioni per ogni materia al termine del primo periodo dell’anno scolastico 2016/17

8.profilo sintetico dello studente

9 indicazione di eventuali titoli (con particolare riferimento alla partecipazione acompetizioni scolastiche, attività extracurriculari certificate, premi di studio, ecc.);

eventuali informazioni ulteriori che si ritenga opportuno fornire per una migliore valutazione della candidatura (facoltativo)

10settori di studio universitario ai quali lo studente sia eventualmente già orientato(facoltativo)

11motivazioni a partecipare al programma della Scuola di Orientamento

12titolo di studio dei genitori o di chi ha la legale rappresentanza dello studente

.Infine, il candidato ha facoltà di esprimere preferenza sul periodo di partecipazione in caso di selezione indicando la disponibilità per almeno due periodi tra quelli previsti

dal calendario della Scuola di Orientamento.