Davide Dionese (classe 5°C – Liceo Scientifico) si é brillantemente qualificato alla fase nazionale delle Olimpiadi di Matematica, che si svolgerà dal 4 al 7 maggio a Cesenatico!  Complimenti a Davide e alla Sua docente, la Prof.ssa Patrizia Rabino! 

20170411_112909

Giovedì 11 maggio 2017 dalle ore 14:00 alle ore 18:00 presso il Centro Congressi “Molinette Incontra” – A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino –  Corso Bramante 88,  Torino si svolgerà la presentazione dei Corsi di Laurea delle professioni sanitarie della Scuola di Medicina.

Corsi di Laurea:

Dietistica  

Educazione professionale

Fisioterapia

Igiene dentale

Infermieristica

Infermieristica pediatrica

Logopedia

Ortottica e assistenza oftalmologica

Ostetricia

Tecniche di neurofisiopatologia

Tecniche di laboratorio biomedico

Tecnica della riabilitazione psichiatrica

Tecniche audiometriche

Tecniche audioprotesiche

Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro

Tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia

Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva

Si segnala che le presentazioni dell’offerta formativa di UNITO tenute durante le Giornate di Orientamento di febbraio 2017 sono state registrate e sono disponibili all’indirizzo

https://www.unito.it/didattica/orientamento/giornate-di-orientamento 

la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, nell’ambito del processo di federazione che le vede impegnate, organizzeranno insieme quest’anno la “Scuola di Orientamento Universitario”, condividendo e mettendo a frutto le numerose e positive esperienze maturate da ciascuna di esse o già in parziale associazione negli anni recenti in questa importante attività di servizio al Paese. La “Scuola di Orientamento Universitario” si articolerà in corsi che si terranno nei mesi di giugno e di luglio.

I corsi, rivolti a studenti che abbiano raggiunto risultati scolastici particolarmente brillanti, vogliono favorire una scelta degli studi universitari più consapevole, matura e meditata, attraverso la presentazione di un ampio panorama di percorsi formativi molto qualificati presenti nel mondo universitario e in particolare nelle nostre tre Scuole. Gli studenti avranno l’opportunità di prendere parte a una intensa attività di formazione e informazione, attraverso lezioni, seminari e laboratori di orientamento, senza dover sostenere alcun onere per la partecipazione e il soggiorno (anche vitto e alloggio saranno gratuiti per i sei giorni di corso).

Il Liceo Scientifico “L.Cocito” segnalarà uno o più studenti (al massimo quattro) del penultimo anno, meritevoli e motivati a vivere questa esperienza.

 

CALENDARIO 2017 DELLA SCUOLA DI ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO

Questi i corsi programmati per il 2017

congiuntamente dalla Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia:

dal 26 giugno all’1 luglio a Pisa

-Corso a cura della Scuola Superiore Sant’Anna in collaborazione con la Scuol Normale Superioree la Scuola IUSS di Pavia

dal 26 giugno all’1 luglio a San Miniato, in Provincia di Pisa

-Corso a cura della Scuola Normale Superiore in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna e la Scuola IUSS di Pavia

dal 10 al 15luglio a Pavia:

-Corso a cura della ScuolaUniversitaria SuperioreIUSS di Pavia in collaborazione con la Scuola Normale Superiore e la Scuola Superiore Sant’Anna

Inoltre,la Scuola Normale Superiore organizzerà altri due corsi:

dal 19 al 24 giugno a Pisa:

-Centesimo corso di orientamento universitario organizzato dalla Scuola NormaleSuperiore

dal15 al 20 luglio a Roma:

-Corso in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei

Ai cinque corsi saranno ammessi complessivamente 400 studenti con un impegno per ogni corso di sei giorni di attività didattica e informativa.

Gli allievi interessati dovranno presentare la propria candidatura  al Dirigente Scolastico entro il 5 aprile 2017  allegando i seguenti documenti:

1.cognome e nome, sesso, luogo e data di nascita dello studente

2.residenza/recapito postale dello studente

3.recapito telefonico dello studente

4.indirizzo di posta elettronica dello studente(in assenza, dovrà comunque essere indicato un altro recapito utile per le comunicazioni che lo studente, se

selezionato,riceverà per la partecipazione al corso)

5.classe, sezione, eventuale indirizzo del corso di studi

6.votazioni finali per ogni materia di studio riportate negli anni scolastici 2014/15 e 2015/16

7.votazioni per ogni materia al termine del primo periodo dell’anno scolastico 2016/17

8.profilo sintetico dello studente

9 indicazione di eventuali titoli (con particolare riferimento alla partecipazione acompetizioni scolastiche, attività extracurriculari certificate, premi di studio, ecc.);

eventuali informazioni ulteriori che si ritenga opportuno fornire per una migliore valutazione della candidatura (facoltativo)

10settori di studio universitario ai quali lo studente sia eventualmente già orientato(facoltativo)

11motivazioni a partecipare al programma della Scuola di Orientamento

12titolo di studio dei genitori o di chi ha la legale rappresentanza dello studente

.Infine, il candidato ha facoltà di esprimere preferenza sul periodo di partecipazione in caso di selezione indicando la disponibilità per almeno due periodi tra quelli previsti

dal calendario della Scuola di Orientamento.

PorteAperteSSST_8marzo2017_cartolina

La Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dell’Università di Torino è una Scuola d’eccellenza che riconosce e premia il merito
Porte Aperte Mercoledì 8 marzo 2017 – ore 15,00 Palazzo del Rettorato dell’Università di Torino Sala Principi D’Acaja, piano terra – Via Verdi 8 / Via Po 17

La Scuola di Studi Superiori Ferdinando Rossi dell’Università di Torino è una scuola universitaria di alta formazione che affianca e integra il percorso formativo degli studenti iscritti a tutti i Corsi di Studio dell’Università di Torino.

Pensata sul modello dei college inglesi, la Scuola punta a creare una comunità tra i suoi studenti, premiando il merito e l’impegno nello studio. Per questo chi rispetta i criteri di frequenza e profitto richiesti viene ospitato gratuitamente nelle residenze universitarie, oltre a fruire del rimborso delle tasse universitarie e di un contributo annuale per lo studio.

La SSST, che oggi conta 134 studenti (in totale tra I e V anno), offre una solida formazione interdisciplinare: l’obiettivo è garantire ai suoi studenti una visione globale della complessità e dei grandi problemi della società contemporanea, oltre agli strumenti per comprenderli e affrontarli.

Nell’arco dei 5 anni la Scuola offre corsi dedicati a temi di forte impatto socio-politico, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile, e affrontati integrando scienze umane e della natura: una formazione multidisciplinare necessaria per capire le trasformazioni del mondo contemporaneo e preparare al lavoro in grandi organizzazioni pubbliche e private, come agenzie governative e ONG.

Salone dell'Orientamento

Il Salone dell’Orientamento in uscita promosso dal comune di Alba per gli studenti delle classi quinte degli Istituti Superiori di II Grado si svolgerà nei giorni 7 – 8 – 9 – 10 marzo presso il Palazzo Mostre e Congressi  di piazza Medford.

Salone dell'Orientamento

Scarica la locandina