Maturità 2019

Vademecum “Alternanza scuola –  lavoro” per l’esame orale.

Considerate le numerose novità legislative, si propone un breve riepilogo ed una sorta di  “manuale d’istruzioni” sull’esame orale in merito alla sola alternanza scuola lavoro.

Come già noto la frequenza delle attività di alternanza scuola lavoro non sarà criterio di ammissione all’esame.

Pertanto gli studenti di classe quinta che non hanno raggiunto il tetto “minimo” di duecento ore (in realtà due terzi – previsto dalla precedente normativa)  non devono compiere alcuna attività aggiuntiva (gli studenti frequentanti l’ultimo anno di questo Liceo hanno svolto percorsi ammontanti nel complesso a 180 / 250 ore).

L’alternanza scuola – lavoro non viene del tutto eliminata, rimane con le seguenti modalità:

1) Cambia nome. Da fine dicembre 2018 è denominata “Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento”.

2) Una parte dell’esame orale sarà  dedicata all’alternanza. Infatti è previsto che: “ il candidato espone – mediante breve relazione e/o elaborato multimediale – le esperienze nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.”

Come organizzare la relazione o l’elaborato multimediale.

Esaminiamo i requisiti dell’esposizione previsti dal legislatore:

Brevità. Una buona relazione breve deve durare minimo tre minuti, massimo dieci minuti  (tempi previsti nei concorsi e nei colloqui di lavoro per presentazioni valide ed efficaci).

La relazione può essere orale o scritta (la seconda tipologia è sconsigliata).

L’elaborato multimediale può essere presentato da solo o insieme alla relazione.

Il contenuto deve riguardare esclusivamente le esperienze svolte nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento ex alternanza s.l. .

Analizziamo i requisiti uno alla volta.

 La brevità è essenziale, non bisogna cedere alla tentazione di dilungarsi in descrizioni troppo dettagliate.

La relazione scritta (sconsigliata) non è di tipo tradizionale, siamo in area competenze e non conoscenze, in realtà deve essere accompagnata necessariamente da un’esposizione orale.

La commissione riceverà l’elaborato nel momento stesso in cui inizia la prova orale del singolo candidato. Quindi non bisogna cedere alla tentazione di redigere una tesina “vecchio stile”, poiché non sarà letta in anticipo. Non viene chiesta una ricerca/approfondimento su materie curriculari, tanto meno di altro genere, ma una mera esposizione delle esperienze svolte.

Pertanto si consiglia una buona esposizione orale, accompagnata da un pro memoria più o meno articolato.

Come impostare la relazione orale

 L’alternanza in questo Liceo è stata concepita come “modus” per sperimentare possibili profili professionali futuri, ed in virtù dell’esperienza maturata orientare al meglio le scelte universitarie, o comunque post scolastiche.

Si consiglia di predisporre una relazione orale che punti su di una singola esperienza (quella più significativa per il proprio percorso personale),  accompagnata da una scheda riepilogativa, o da un curriculum vitae o da un elaborato in “powerpoint”.

La scheda riepilogativa delle esperienze svolte.

In questa tipologia di elaborato ci si limiterà ad indicare le proprie generalità e ad elencare le varie esperienze (divise per anno scolastico):

Corso di sicurezza sui luoghi di lavoro        ore …

Esperienza/e  cl. terza    ore …

Esperienza/e  cl. quarta   ore …

Esperienza/e  c.l. quinta (per chi ne ha svolte ad es. Teatro, Mostra Ferrero ecc.)   ore …

Specificando tutti i dati (periodo di svolgimento, mansioni svolte dallo studente, ditta,  tutor esterni ed interni, monte ore), che potranno essere ricavati dagli elenchi distribuiti nelle classi.

Una buona esposizione orale dell’esperienza “preferita” completerà la relazione.

Il  “Curriculum vitae

Al fine agevolare la redazione di questa tipologia di elaborato si allegano due modelli di curriculum europeo.

Il primo è in formato integrale e privo di dati (Cv_europeo tipo).

Il secondo presenta dati di fantasia a titolo esemplificativo (modello-cv-europeo Tizio Tizia)

In questo secondo tipo troverete, come previsto in un vero curriculum: a) assenza delle aree che non vanno compilate, b) duplicazione delle aree compilate in modo da esporre dettagliatamente ogni singola esperienza.

Anche in questo caso bisognerà preparare un intervento orale di accompagnamento sull’esperienza più significativa.

L’elaborato in “powerpoint”

Come slide introduttiva dovrà essere inserita una scheda  di presentazione del candidato e riassuntiva dell’intero percorso triennale (come nella scheda riepilogativa vista in precedenza). Dopo si procederà alla composizione della presentazione aggiungendo fotografie con brevi didascalie, ma possono essere inseriti anche piccoli filmati. Bisognerà stare attenti alla durata totale. Questa tipologia di elaborato consente di accompagnare/agevolare il candidato nell’esposizione orale riducendo al minimo lo sforzo mnemonico.

L’elaborato multimediale

Questa tipologia di relazione potrebbe comprendere esclusivamente un filmato,  oppure essere associata a foto e ad una presentazione in powerpoint. Le modalità sono libere, il contenuto invece è vincolato, ovviamente, alle esperienze in A. S. L. . E’ necessaria una presentazione del candidato, una elencazione di tutte le esperienze svolte, l’esposizione dell’esperienza più significativa.

Per tutte le tipologie di relazione si consiglia di stamparne due copie (una per lo studente ed una per la commissione)  per prevenire problemi tecnici che potrebbero impedirne la visione.

Alcuni percorsi hanno relazioni particolarmente articolate, ed anche l’elaborato multimediale. Si tiene a sottolineare che rappresentano un’eccezione. La presentazione in powerpoint, i filmati e le tesine sono stati realizzati con la supervisione di Tutor esterni altamente qualificati o Tutor interni che hanno affiancato gli studenti nello svolgimento del progetto. Sono stati inoltre già presentati (Viaggio nel barocco albese) o lo saranno con tempi concordati e prestabiliti (Analisi delle acque, Il teatro una realtà imprenditoriale, App a scuola ecc.).

Poiché l’esame di maturità è ormai vicino, verrà fornito agli studenti di classe quinta un apposito servizio di supporto da parte della Prof. Ida Conforto Referente Alternanza s.l. che terminerà il 10 giugno 2019.

Lo sportello dedicato a ditte, studenti del triennio e genitori, nell’orario pomeridiano del martedì dalle 14.30 alle 16.30, darà prevalenza agli studenti di classe quinta che vogliano consultare il proprio fascicolo personale o ricevere supporto per la realizzazione della relazione per l’esame di maturità.

Su prenotazione degli studenti (almeno il giorno prima) sarà possibile effettuare le medesime operazioni il giovedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30.

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