Località Serre
Il Liceo Scientifico Statale è presente in Alba dal 1969. Fino al 1974-75 funzionò come sezione staccata del Liceo Scientifico Statale “Ancina” di Fossano. Visto il rapidissimo aumento degli iscritti, nel 1975 venne riconosciuto come scuola autonoma. Dal 1992 ha preso il via la sperimentazione di un indirizzo Scientifico Tecnologico, all’interno della sperimentazione proposta dalla Commissione Brocca e dal 1995 funziona un corso di Scientifico Brocca.
Palazzo della Maddalena
Inoltre è giunta a regime la sperimentazione della seconda lingua straniera. Da alcuni anni gli allievi sono attestati intorno ai 750 iscritti. Questo dato indica chiaramente uno stabile apprezzamento dell’utenza per le scelte di offerta formativa proposte attraverso gli anni da questa scuola. Nell’a.s. 2013/2014 funzionano 32 classi per un totale di circa 758 allievi.
Attualmente la sede del Liceo Scientifico è unica e si trova nel nuovo edificio di Corso Europa, in posizione centrale, particolarmente comoda per gli studenti pendolari.