LA CLASSI QUARTE DEL COCITO IN VISITA AL CENACOLO E ALLA PINACOTECA DI BRERA

 Le classi quarte del Liceo Cocito hanno recentemente visitato a Milano il Cenacolo di Leonardo. Oltre al capolavoro del maestro, la sala del refettorio di Santa Maria delle Grazie ha consentito di vedere la mostra di dieci preziosi disegni provenienti da Windsor, dal Royal Collection Trust, nati dalla mano di Leonardo in preparazione del murale, dettagliatissimi e significativi per comprendere l’opera.

La visita è proseguita nell’attigua chiesa di Santa Maria delle Grazie, con l’importante  intervento della tribuna del Bramante e la grandiosa cupola. 

L’attenzione alle opere del Bramante si è completata con la Chiesa e la Sacrestia di Santa Maria presso San Satiro, dove è stato possibile ammirare il finto coro, capolavoro dell’illusionismo prospettico rinascimentale.

Nel capoluogo milanese i ragazzi hanno continuato la visita nelle sale della Pinacoteca di Brera, che conserva alcune tra le più importanti opere della storia dell’arte mondiale. In particolare hanno incentrato la loro attenzione sulla parte rinascimentale con le opere di Mantegna, Giovanni Bellini, la scuola leonardesca, Piero della Francesca, Raffaello Sanzio, Bramante e Tintoretto.

Hanno concluso il loro percorso nella sala della pittura romantica con le opere di Francesco Hayez e il celebre “Bacio”.