Non si dibatte solo alla Oxford Union, storica società di illustri debaters legata al prestigioso ateneo britannico.  La selezione  della squadra che a marzo rappresenterà il Piemonte alle Olimpiadi nazionali di Debate sta per iniziare: sabato 26 Gennaio, dalle 8,30 alle 17,00, presso il Liceo Gioberti di Torino si sfideranno sedici squadre piemontesi, e anche qui il Cocito ci sarà! Una sola proseguirà il percorso.

Che cos’è il Debate? Un dibattito, un vero duello in punta di sillogismo. Le squadre fanno ricerca intorno a un tema da trattare e si impegnano a usare i migliori argomenti possibili per sostenere la propria tesi, applicando strategicamente le tecniche più adatte e giocando di sintesi, efficacia e brillantezza concettuale. Il tutto con fair play, rispettando la posizione della controparte e valutando con onestà intellettuale i propri e gli altrui argomenti.

I dibattenti, comunque finirà, avranno imparato a cooperare per competere e scoperto che il disaccordo non è divisione e separazione, ma un modo per trovare la miglior soluzione a un problema. Questa è la democrazia.