,

Mostra “Futur Balla”

Mostra "Futur Balla"Gli studenti del Cocito alla scoperta di … FUTUR BALLA

Trenta studenti del triennio sono stati coinvolti, con altrettanti ragazzi del Liceo Classico e del Liceo Artistico, in un progetto promosso dalla Fondazione Ferrero in occasione della mostra “Futur Balla” che si svolgerà ad Alba dal 28 ottobre 2016 al 27 febbraio 2017 negli spazi espositivi della Fondazione Ferrero di Via Vivaro 49.
Il progetto prevede un primo momento formativo di tre lezioni tenute dalla dott.ssa Emanuela Delpiano nei locali del Liceo Classico (nei giorni 26 e 29 settembre e 7 ottobre) sul percorso creativo dell’artista torinese Giacomo Balla (Torino 1871 – Roma 1958), uno dei massimi esponenti delle avanguardie storiche.
Un’ulteriore occasione di approfondimento verrà offerta dalla lezione (18 ottobre), presso la Fondazione Ferrero, della curatrice stessa della mostra, la prof.ssa Ester Coen, docente di Storia dell’arte all’Università degli Studi dell’Aquila.
Gli studenti del Cocito saranno quindi formati e poi inseriti nelle sale espositive per guidare i visitatori attraverso capolavori unici che appartengono alle più prestigiose collezioni pubbliche e private, italiane e estere.
Infine il progetto si concluderà con l’apertura straordinaria, tutti i martedì di gennaio, delle sale espositive ai ragazzi coinvolti, che potranno così illustrare a parenti ed amici le principali fasi dell’attività artistica di Balla, dalla partenza divisionista, all’esperienza futurista fino alle ultime sperimentazioni astrattiste.