STUDENTI DEL COCITO AD EDIMBURGO

Per circa quaranta studenti del Liceo Scientifico “L. Cocito“ l’anno scolastico è iniziato con un soggiorno-studio di due settimane nella capitale della Scozia: Edimburgo.
Il soggiorno studio è una delle iniziative che la scuola organizza da anni: è un progetto finalizzato all’approfondimento dell’inglese sia scritto che orale come pure al potenziamento della conoscenza della cultura del mondo anglofono.
Gli studenti, accompagnati dalle docenti di inglese, hanno raggiunto Edimburgo il 4 settembre e sono stati ospitati da famiglie scozzesi per favorire la pratica della lingua e la conoscenza di una cultura diversa.

Dopo l’entry test necessario per accertare i vari livelli di competenza e formare così gruppo di studio omogenei per capacità e conoscenza, gli studenti hanno frequentato con profitto lezioni mattutine e pomeridiane di lingua inglese in vari gruppi  presso la “Global&Hamilton School of English” in Frederick Street, nel pieno centro della città.

Non sono mancate le attività extrascolastiche: sono state organizzate visite al Parlamento scozzese, allo storico Holyrood Palace, al castello monumentale ed allo Royal Yacht Britannia. Altrettanto significativo  e denso il programma sociale con il festoso Scottish Ceildh (danze scozzesi),  il classico Ghost tour e  l’interessante Mary Kings Close. Ha riscosso molto successo ed apprezzamento il museo scientifico interattivo Dynamic Earth che ha come oggetto l’evoluzione della vita.

Anche il weekend è stato dedicato alle attività extrascolastiche: il sabato gita e visita all’elegante città di Glasgow;la domenica, invece, escursione  nelle Highlands ed  a Loch Ness, alla ricerca di Nessie (not found!).