Il 3 dicembre u.s., presso il Palazzo Mostre e Congressi in Alba, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, si è svolta la conferenza: “ A.I.” Evoluzione in corso. L’impatto dell’intelligenza artificiale sul futuro del lavoro.

L’iniziativa fa parte del progetto #giovaniinparità, ideato dalla Consulta per le pari opportunità e sostenuto dal Comune di Alba.

Consulta Pari Opportunità

Consulta Pari Opportunità

Il concetto di intelligenza artificiale è, nell’immaginario di molti, associato alla fantascienza, alla letteratura e alla cinematografia che hanno prospettato mondi alternativi dove tecnologia e uomo s’influenzano reciprocamente, non senza dei risvolti etici meritevoli di approfondimento.

La conferenza è stata moderata dal giornalista Filippo Larganà. 

Giornalista F. Larganà

Giornalista F. Larganà

I relatori il Prof. Massimo Violante e l’Ing. Stefano Primatesta del Politecnico di Torino, il Dott. Marco Calgaro ASL CN2 Cuneo ed il Prof. Renato Grimaldi dell’Università di Torino che si sono susseguiti  hanno illustrato l’argomento sotto vari profili.

Alla conferenza sono intervenute rappresentanze di tutte le scuole di Alba.

Il nostro Liceo (Docenti e studenti/esse) è stato invitato a partecipare, anche perché in questo contesto sono stati premiati i nostri studenti Davide Bertolusso, Stefano Krstov  e Francesco Roncarati  di V G, che l’anno scorso hanno presentato un loro elaborato al concorso dallo stesso titolo della conferenza, in seno ad un progetto di Alternanza s.l. svolto con la supervisione delle Prof.sse C. Abrigo ed I. Conforto.

Facciamo i complimenti ai nostri tre studenti, che hanno saputo anche animare la tavola rotonda conclusiva ponendo alcune interessanti domande.