Per una città giusta e una vita felice: Platone e Aristotele.

Due laboratori di lettura del testo filosofico.
Corso di formazione destinato al personale docente

Avviso a tutti gli iscritti

Abbiamo il piacere di comunicare a tutte le colleghe e a tutti i colleghi iscritti al corso che il numero delle iscrizioni è infine coinciso con il numero dei posti disponibili (25).

Nei prossimi giorni tutti gli iscritti riceveranno presso la propria casella di posta elettronica il file relativo agli estratti delle opere di Platone che saranno oggetto del primo incontro del 29 maggio.


Il corso è costituito da due incontri tenuti il 29 maggio e il 5 giugno, dalle ore 15 alle ore 18 dalla prof.ssa Fulvia de Luise, Professore Associato di Storia della Filosofia antica presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento.  Gli incontri sono dedicati a due grandi classici del pensiero filosofico antico: la Repubblica di Platone (29 maggio) e l’Etica Nicomachea di Aristotele. (5 giugno). Nel primo verranno presentati i punti salienti del percorso etico-politico in cui si delinea il paradigma della città ideale. Nel secondo si individueranno i caratteri essenziali di una teoria morale che collega strettamente virtù e felicità. Ciascun incontro prevede una lezione introduttiva e una lettura seminariale di passi selezionati. Il corso di formazione viene erogato con i fondi del Piano nazionale formazione Docenti 2016/2019.