Bando Annullo Filatelico

Il Liceo Scientifico Statale “Leonardo Cocito” compie cinquanta anni dalla sua fondazione, come infatti si ricorda nel sito istituzionale  «Il Liceo Scientifico Statale è presente in Alba dal 1969.Fino al 1974-75 funzionò come sezione staccata del Liceo Scientifico Statale “Ancina” di Fossano. Visto il rapidissimo aumento degli iscritti, nel 1975 venne riconosciuto come scuola autonoma. Dal 1992 ha preso il via la sperimentazione di un indirizzo Scientifico Tecnologico, all’interno della sperimentazione proposta dalla Commissione Brocca e dal 1995 funziona un corso di Scientifico Brocca.»

Al fine di festeggiare la ricorrenza, l’Istituto ha ritenuto importante organizzare un concorso interno, riservato ai soli studenti iscritti al Liceo stesso e frequentanti il triennio, il cui scopo è la produzione di un annullo filatelico da realizzarsi in collaborazione con Poste Italiane s.p.a., che verrà apposto su una cartolina di creazione degli studenti stessi, in una data da stabilirsi nei mesi di marzo/aprile 2019.

Per aiutare i partecipanti al concorso, nei mesi di novembre/dicembre, incaricati di Poste Italiane spiegheranno agli studenti che cosa è un annullo filatelico, forniranno loro brevi cenni sulla storia del francobollo in generale, sulla marcofilia e sulla filatelia.

Si allega il bando.

BANDO ANNULLO FILATELICO con ALLEGATI