A-LATIN ACADEMY
, , ,

Latino, ergo sum… ma con nuove tecnologie

Il latino rappresenta una sfida intellettuale non scontata per i giovani oggi, sorprendentemente coerente con un taglio di studi “scientifico”.

Con questa consapevolezza il nostro Liceo investe energie e risorse in questa disciplina.

Negli anni la didattica è stata rinnovata. Mantenuto un irrinunciabile e rigoroso impianto linguistico, stiamo adottando diverse strategie e strumenti nuovi per l’obiettivo di sempre: conoscere, comprendere nella sua essenza e, perché no, amare la lingua latina.

Perciò largo anche a fumetti e supporti multimediali, non per rendere smart la disciplina (che peraltro non ne ha bisogno), né per semplificare le difficoltà aggirandole. Piuttosto per predisporre gli animi degli studenti alla capacità intrinseca del latino di sedurre, ovvero se-ducere, attrarre a sé chi entri nella sua orbita.

Dall’anno scorso ci gioviamo anche di A-latin: piattaforma digitale concepita espressamente per le esigenze degli studenti di latino di oggi. Un sistema “intelligente”, che impara progressivamente a conoscere le necessità degli utenti e propone esercizi ad personam, in base agli errori più frequenti. Un recupero e un rinforzo veramente in itinere.

Con le loro ipertecnologiche tabellae (tablet e smartphone) i nostri discipuli si cimentano in un ludus ad discendum (ossia un learning game, per chi non è, o ormai non è più, un cultore della lingua latina). Hanno missioni da compiere e obiettivi da conseguire. Un totalizzatore conteggia i punti ottenuti e quantifica l’orgoglio per le mete raggiunte.

link ad A-LATIN